Sai bene che comprare è un rischio.
Investimenti, manutenzione, usura, obsolescenza.
Perché impegnare il capitale della tua azienda se puoi noleggiare i beni di cui hai bisogno?
Cos’è il Noleggio Operativo?
Il Noleggio Operativo è la soluzione grazie alla quale un’azienda ha la disponibilità immediata di un bene per un dato periodo a fronte di un canone periodico fisso, senza alcun anticipo o immobilizzazione di capitali e senza doversi preoccupare di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quali sono gli ambiti di applicazione del Noleggio Operativo?
La formula di Habitat Srl, personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda, offre la possibilità di locare impianti di condizionamento, impianti di riscaldamento e impianti elettrici, oltre a finanziare – con identica formula – la ristrutturazione di uffici o attività commerciali.
Quali sono i vantaggi del Noleggio Operativo?
Rispetto al leasing o all’acquisto, il Noleggio Operativo offre vantaggi fiscali, economici e finanziari. Innanzitutto non ci sono ammortamenti, anticipo o immobilizzazione di capitali; i canoni fissi, inoltre, sono considerati un costo e quindi interamente deducibili (sia IRAP che IRES), senza beni iscritti a bilancio o erosione della contabilità.
Il Noleggio Operativo non prevede la segnalazione in Centrale rischi e CRIF e viene disposto con la partnership di Istituti bancari specializzati
Cosa succede alla scadenza del contratto di Noleggio Operativo?
Al termine del contratto l’azienda ha tre opzioni: riscattare i beni pagando una cifra simbolica, rinnovare il contratto di Noleggio Operativo con un canone inferiore rispetto al precedente, rendere i beni utilizzati con la possibilità di richiederne di nuovi.