Ecobonus – Detrazioni fiscali ENEA

ecobonus_
ecobonus
ecobonus

Cosa si intende per Ecobonus?


Con il termine Ecobonus si fa riferimento a tutte quelle agevolazioni fiscali previste dalla legge per interventi edilizi di riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico, studiati per adeguare l’efficienza degli immobili presenti nel territorio italiano senza gravare sulle tasche dei cittadini.

Rientrano tra questi interventi:

– la ristrutturazione edilizia
– la sostituzione degli impianti di climatizzazione e riscaldamento
– la sostituzione degli impianti per la fornitura dell’acqua (caldaie o scaldabagni)
– la sostituzione di sistemi per il riscaldamento (stufe a legna, termocamini, stufe a pellet)
– gli interventi di isolamento termico
– l’eliminazione delle barriere architettoniche
– l’installazione di impianti fotovoltaici
– l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda e riscaldamento
– l’installazione di infissi, finestre o tende da sole
– il rifacimento delle facciate esterne
– l’acquisto di mobili o di elettrodomestici
– gli interventi di coibentazione del tetto
– i lavori di adeguamento antisismico

Esistono differenti tipi di agevolazioni fiscali, a seconda del tipo di intervento scelto. Ma vediamo nel dettaglio come distinguerli e come averne diritto, approfondendo anche il tema dello Sconto in Fattura

Come possiamo aiutarti?

Contattaci tramite il nostro sito web, risponderemo alle tue esigenze il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cos’è lo sconto in fattura?


Fino al 2020, le agevolazioni fiscali previste per gli interventi ammessi consistevano in detrazioni a vantaggio del contribuente, che poteva così ottenere detrazioni IRPEF sull’F24 in 5 o 10 anni.
Grazie al Decreto Rilancio del 2020, invece, il cliente finale può ottenere uno sconto immediato in fattura pari all’importo del bonus previsto.
In questo modo il cliente non dovrà anticipare la cifra totale per poi ricevere le detrazioni in seguito, ma potrà pagare soltanto la metà dei costi.

bonus ristrutturazione

Quali interventi rientrano nel Bonus 50%?

La detrazione del 50% riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia, nonché manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuate su tutte le parti comuni degli edifici residenziali.
Inoltre rientrano in questo elenco di interventi anche l’eliminazione delle barriere architettoniche e la bonifica dall’amianto.
Nell’ambito della riqualificazione energetica, si ha diritto al bonus 50% in caso di installazione di caldaie a condensazione con efficienza energetica per riscaldamento superiore o uguale al 90 per cento o di installazione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentabili a biomasse combustibili

Cos’è il bonus 65%?

Il bonus 65%, relativo all’efficientamento energetico, si verifica nel caso di:

– installazione di impianti climatizzazione invernale o per la produzione di acqua calda sanitaria con sistemi di termoregolazione evoluti
– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di aria calda a condensazione
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza
sostituzione scaldacqua (scaldabagno) tradizionali con scaldacqua a pompa di calore e/o solare termico

radiatore-450x450
ecobonus

Cos’è il Superbonus 110%?

Il Superbonus 110% permette interventi ad un costo pari a zero se si raggiunge il cosiddetto “salto” di due classi energetiche e/o un miglioramento sismico per l’edificio interessato mediante interventi di isolamento termico e interventi sulle parti comuni o sugli edifici unifamiliari.

Gli interventi previsti sono:

– l’isolamento termico, che deve riguardare le superfici opache inclinate, orizzontali o verticali dell’involucro dell’edificio, con un’incidenza superiore al 25% in termini di superficie “disperdente”
– la sostituzione a livello condominiale degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento e la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.

Quando si parla di Superbonus, inoltre, occorre considerare che esistono interventi trainanti e interventi trainati. Ma cosa significa?
Clicca qui per scoprire gli interventi “trainanti” o clicca qui per gli interventi “trainati“.

Perché scegliere Habitat Srl?

Scegliendo un partner come Habitat Srl avrai a disposizione:

– la garanzia dell’installazione dei prodotti dei migliori brand presenti sul mercato, come Mistubishi ElectricHitachi, General Fujitsu e Berretta
– l’affidabilità di un’azienda presente sul mercato da oltre 20 anni e con numerose certificazioni
– la certezza di un referente unico, che si occuperà di compilare la pratica e caricare sul portale i documenti necessari, sollevandoti da ogni tipo di preoccupazione in merito agli adempimenti burocratici
– la sicurezza di non incorrere in alcun rischio di errore documentale e di processo, grazie al team di consulenti specializzati che gestirà la pratica in ogni sua fase
– la possibilità di un fornitore grazie al quale poter accedere – a seconda delle esigenze – a tutti gli Ecobonus esistenti, grazie alla partnership con General contractor e gruppi imprenditoriali che provvederanno alla progettazione e realizzazione delle opere, coordinando tutti i soggetti (imprese, tecnici, manovalanza) coinvolti.


Cosa aspetti? Contattaci per approfittare subito delle opportunità previste dalla legge!

logo_mistubishi_electric
hitachi_logo
logofujitsugeneral
beretta_clima